Simpsons Arcade per iPhone: caldamente consigliato

Di

Da più di vent’anni Homer J. Simpson e la sua famiglia regnano in maniera indiscussa nei palinsesti televisivi di tutto il mondo. Homer è anche stato per anni la star del videgioco The Simpsons, un arcade  del genere picchiaduro a scorrimento orizzontale prodotto nel 1991, che ha goduto di enorme successo e ancora in vendita nelle librerie.

Ora il titolo esce anche The Simpsons Arcade nella versione per iPhone e iPod Touch, con fumetti coloratissimi, un solido gameplay, 25 livelli, colonna sonora originale e moltissime battute che divertiranno non poco i fan dei Simpson.

Questa è un’esperienza diversa dal gioco con cui avevamo familiarità e non permette una modalità multiplayer, né connettività online. Si tratta invece di un’avventura in solitario che ha come protagonista Homer Simpson – anche se ovviamente si incontrano anche altri volti noti del cartone animato.

L’azione è abbastanza facile da gestire con il joystick trasparente e i pulsanti posizionati in basso a destra e sinistra dello schermo per controllare le azioni di attacco e i salti. Esistono anche delle combo per azioni più complesse come i tuffi di pancia sui nemici.

Purtroppo, come spesso avviene per i picchiaduro a scorrimento, la varietà dei nemici non è particolarmente interessante. Homer passa la maggior parte del tempo a combattere contro tipacci che si somigliano tutti: occhiali da sole ed abito elegante. Talvolta questi tipi portano delle armi, più o meno convenzionali.

Il resto della famiglia Simpson è coinvolta soltanto in occasione di un power-up: per esempio, quando Homer apre con un fendente le casse che incontra, compaiono icone con il volto di Bart, Lisa o Marge.

La parte migliore del Simpsons Arcade sono le battaglie contro i boss: ve ne sono soltanto sei, ma ogni incontro ha un’esecuzione magnifica – botte da orbi e tanto divertimento.

La presentazione del gioco è ciò che tiene insieme tutti gli elementi: location, personaggi e personalità chiave della città di Springfield sono rimaste intatti. E’ stupefacente vedere quante delle idiosincrasie di Homer sono state catturate: l’attenzione per i dettagli e l’umorismo soddisferanno molto i fan dei Simpson.

Per il momento il gioco – che costa 2,99 dollari –  è disponibile soltanto sul sito americano.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009