WAVI Xtionn: La versione del Kinect per PC senza XBox 360

Di , scritto il 06 Gennaio 2011

prima image del prodottoPer PrimeSense e Asus iniziare l’anno alla grande deve essere diventata un’abitudine! Al CES di Los Vegas (che si terrà da oggi al 9 gennaio), le due case presenteranno al mondo intero, la loro ultima creazione: stiamo parlando di WAVI Xtion, un dispositivo simile come funzioni e come estetica al Kinect di Microsoft, capace di funzionare su PC senza l’appoggio della console XBox 360.

L’azienda israeliana, prima nella produzione di un oggetto che si avvicina al Kinect, ha annunciato che questa versione sarà indirizzata verso i contenuti multimediali e gli utenti potranno interagire con il corpo con le loro applicazioni; e a proposito di applicazioni, Asus ha lavorato per aprire uno store online interamente dedicato alle applicazioni che sarebbero compatibili con questa nuova tecnologia.

La telecamera  sfrutta un sistema in 3D e la versione per PC, dovrebbe permettere a tutti gli utenti di navigare tranquillamente in Internet, di frequentare tutti i social network, di vedere qualsiasi video. Tra l’altro, sembra che il nuovo dispositivo possa essere anche collegato al televisore mediante il wireless. Ci sarà un collegamento strategico con le nuove tv di Apple e Google? Secondo noi sì.

Verrà anche messo a disposizione l’Xtion Pro, che consente di mettere in gioco gli sviluppatori di applicazioni per questa tecnologia. Oltre alle app verranno anche immessi sul mercato altri congegni che saranno in grado di “collaborare” con il WAVI.

Per questa tecnologia (interessante ma non inedita  – infatti in una conferenza del 2010 l’azienda israeliana aveva già parlato della produzione di prodotti motion sensing per PC) si prevede un futuro roseo; ma per quanto riguarda il rilascio sul mercato mondiale, purtroppo dovremmo attendere ancora febbraio o forse la metà del 2011.

Luca Grassia



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009