Donkey Kong Country Returns: il ritorno dello scimmione Nintendo!

Di

livello 1Con il festeggiamento dei 25 anni di Mario Bros, Nintendo ha colto la palla al balzo per celebrare il compleanno di un’altra sua creatura: Donkey Kong. Il nuovo gioco targato Nintendo porta infatti il titolo di Donkey Kong Country Returns. Opera di Retro Studios, è un classico platform a scorrimento in 2D, all’interno però di ambientazioni 3D.

Il simpatico scimmione apparve inizialmente in Jumpman (dove il personaggio principale era l’attuale Super Mario). Ora, per la prima volta nella sua “carriera”, sarà presente come personaggio giocabile anche Diddy Kong, uno scimmiotto compagno di Donkey. Infatti, in questo titolo si potrà giocare contemporaneamente con i due personaggi (sia affrontando i livelli singolarmente che insieme) e come in crash ne Il dominio dei mutanti, sarà possibile appoggiarsi sulla spalla del compagno di viaggio, quando si incontreranno tratti difficili da affrontare nei livelli.

La trama è molto fanciullesca: il malefico Tiki, con l’aiuto della tribù Tiki Tak, si è impossessato dell’isola del nostro eroe e delle banane presenti sul territorio; nulla può infastidire di più il nostro amato scimmione, che decide così di partire con Duddy in un’avventura per riprendersi il controllo del territorio e delle prelibate razioni. Gli amanti della serie riconosceranno fin dai primi livelli, gli elementi che l’hanno resa celebre (come i barili esplosivi o i carrelli delle miniere che sfrecciano a velocità altissima sulle rotaie).livello 2

Il tutto è condito dallo stile della console Wii, che grazie al suo telecomando, rende l’esperienza di gioco ancora più immersiva (si può utilizzare con il Nunchunk o mettendo il joystick lateralmente) e permette ai nuovi fan di appassionarsi subito al genere e alla serie stessa.

Come già spiegato, il gioco prevede ben due modalità diverse all’interno della modalità cooperativa, oltre alla presenza di una modalità time attack, dove il giocatore dovrà dare il meglio di sé nei livelli per registrare sempre nuovi record.

livello rotaieLe mosse sono state aggiornate e ne sono state aggiunte di nuove – come il potente soffio di Donkey o la sua capacità di scalare i muri. Nonostante si tratti di un gioco studiato per i più piccoli, potrete incontrare dei tratti veramente duri, ma non vi preoccupate: grazie alla Super guida (presente anche nel nuovo titolo dell’idraulico italiano più famoso al mondo!) potrete imparare ad affrontare gli ostacoli nel migliore dei modi.

In definitiva, il titolo ricorda molto il Donkey Kong che uscì per il GameCube (Jungle Beat) e anche il primo Donkey Kong Country. In tutta questa tecnologia Nintendo torna indietro con la vecchia scuola di plattform e presenta un gioco a scorrimento in 2D concepito in maniera elegante. E dobbiamo dirvi che il coraggio della casa madre ripaga: un nove su dieci nella scala di valori dei giochi platform; certo a volte il gioco è troppo sempliciotto, ma essendo “tarato” per un pubblico giovane, questo fatto è anche comprensibile. Se volete un gioco che possa svagarvi qualche oretta senza impegnarvi troppo, questo è il titolo che fa per voi!

Luca Grassia

1 commento su “Donkey Kong Country Returns: il ritorno dello scimmione Nintendo!”
  1. Janaye ha detto:

    Didn’t know the forum rules allowed such birlailnt posts.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009