NBA Elite 11 e la tecnologia ANT

Di

Negli ultimi anni si è fatta più accanita la lotta per conquistare l’interesse degli appassionati di videogame sul tema del basket. Con NBA Live 10 Electronic Arts aveva già toccato nuove vette, ma ora è confermato che la serie proseguirà con un nuovo progetto, dal titolo  NBA Elite 11, sul quale EA investendo grandi risorse ed energie, avvalendosi di una nuova tecnologia dal nome ANT (Animation Tool Kit), che gli insider dicono infinitamente superiore a quelle del passato. Una tecnologia che permetterà la creazione di un videogame sportivo di incredibile realismo e autenticità, grazie ai controlli hands-on e alla fisica in tempo reale. Il gameplay sarà assai più simile che in passato alla sensazione di trovarsi realmente sul parquet: non soltanto in ciò che si vedrà sullo schermo, ma anche nel modo di ‘sentirsi’ pienamente al controllo della palla. Lanci, dribbling e difesa saranno basati sulle reali capacità di giocare a basket, non su algoritmi nascosti e non controllabili.

Non è un caso che nel team di sviluppo siano presenti anche vari professionisti del basket, in grado di valutare come devono essere replicati e implementati nel gioco movimenti e abilità di un giocatore reale. Il desiderio è anche quello di mettere a punto un gameplay che risulti nuovo ogni volta e che non diventi prevedibile dopo aver acquistato un po’ di esperienza.

I programmatori stanno riservando una particolare attenzione ai controlli per la difesa, che di solito nei giochi di basket risultano frustranti e poco potenti. I movimenti da usare verranno appresi mediante un tutorial interattivo, il replay manuale e l’esercitazione uno-a-uno.

La tecnologia ANT permette di separare la parte superiore e inferiore del corpo e di usare la fisica in tempo reale per il contatto tra i giocatori. Per dirla in maniera più semplice: finalmente sarà permesso avere maggiore libertà.

Soprattutto, il desiderio finale è quello di mettere al centro dell’esperienza il giocatore, che diventa veramente la star intorno a cui ruota tutto il meccanismo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009