RetroArch: potente emulatore di console rétro

Di

RetroArch è definito dai suoi creatori come la nuova frontiera nel campo degli emulatori. Permette di lanciare dei giochi classici su una vasta gamma di computer e console mediante un’elegante interfaccia grafica. Anche le impostazioni sono unificate e in questo modo la configurazione deve essere fatta una sola volta.

L’ultima versione del software è anche capace di analizzare e lanciare i file CHD e Gamecube ISO, oltre che scannerizzare gli archivi non decompressi quando è necessario aggregare dei contenuti MAME e FBA. Inoltre la release più recente ha migliorato ili supporto Unicode e consente di visualizzare correttamente i caratteri dell'”alfabeto” cinese, giapponese e coreano, oltre a tutti gli altri simboli non-ASCII.

Il programma include anche una sorta di parental control, chiamato modalità Kiosk, che blocca l’accesso ai parametri di configurazione dell’emulatore impedendo ogni installazione o aggiornamento dei moduli di emulazione.

Potete scaricare gratuitamente RetroArch per Windows a 32 o 64 bit, per Mac e per Android.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009