Star Wars, la battaglia tra la Forza e il lato oscuro anche su smartphone e tablet

Di

Star-WarsCi siamo quasi: la data ufficiale è il 16 dicembre, ma ovunque gli appassionati di Star Wars hanno già cominciato il conto alla rovescia per il giorno della prima proiezione del nuovo episodio della più famosa saga space-opera del mondo, Il risveglio della Forza. E, come dicono gli americani, il “craze” si è già diffuso a macchia d’olio dappertutto: le televisioni trasmettono senza soluzione di continuità gli altri sei episodi della serie, dal poco amato Episodio I, La Minaccia Fantasma, fino al VI, Il Ritorno dello Jedi; si fanno largo tra PC e console nuovi giochi a tema Guerre Stellari, come Star Wars Battlefront; Google rifà il trucco alle sue app in versione “Lato Chiaro” o “Lato Oscuro”, a scelta degli utenti; e la battaglia tra gli Jedi e i Sith arriva, com’era naturale immaginare, anche su smartphone e tablet.

Da poco è arrivata la companion app proprio dell’atteso Star Wars Battlefront, realizzato da Electronic Arts; il cuore dell’applicazione è un gioco strategico di tower defense con carte e a turni (Base Command) che permette di guadagnare crediti virtuali da spendere, poi, per sbloccare nel gioco potenziamenti vari; in più è possibile consultare la propria carriera in Star Wars Battlefront, le statistiche, la galleria di carte stellari e controllare le attività dei propri amici nel gioco in qualsiasi momento.

Sui dispositivi iOS e Android poi è arrivato qualche tempo fa Star Wars™: Uprising, un gioco di ruolo sviluppato da Kabam che ha luogo poco dopo gli eventi narrati ne Il Ritorno dello Jedi e che è a tutti gli effetti il primo gioco mobile ambientato poco prima dei nuovi episodi. Ottime recensioni sullo store iOS anche per Jedi Lightsaber, che simula un duello di spade laser tra Jedi e Sith, con gli inconfondibili suoni della saga (e un avvertimento che la dice lunga nella descrizione: “assicuratevi di impugnare saldamente lo smartphone quando giocate”). Infine Disney ha appena distribuito, anche solo in lingua inglese, l’app ufficiale di Star Wars, con notifiche su trailer e date di uscita del film, funzionalità per selfie con Han Solo e la principessa Leia, meteo a tema Star Wars, realtà aumentata e perfino citazioni classiche, effetti sonori e altro da utilizzare a piacere.

Il tutto senza contare i vecchi classici: da Angry Birds Star Wars, di cui è uscito qualche mese fa il secondo episodio, alle varie incarnazioni dei giochi LEGO Star Wars. Insomma, mentre i fanboy di mezzo pianeta si uniscono, dopo la scottatura di Jar-Jar Binks e della pod race, in un unico grido di speranza – “Per favore, fa’ che non faccia schifo” – si può se non altro ingannare l’attesa per le tre settimane che mancano tornando a colpi di touch nell’universo di Yoda, Han Solo e Luke Skywalker.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009