Nintendo Switch: perché è considerata una delle migliori console della storia

Di , scritto il 20 Aprile 2017

Nintendo Switch è la console che succede a Nintendo Wii U e 3DS e la prima piataforma portatile con controller amovibili, collegabile al televisore e mossa da tecnologia Nvidia Tegra.

Ha la forma di un tablet a cui si aggiungono due controller chiamati Joy-Con staccabili dalla console e utilizzabili separatamente. Switch funziona in tre diverse modalità:
* Handheld Mode: i Joy-Con sono attaccati all’unità schermo per un utilizzo in modalità portatile;
* TV Mode: lo schermo è inserito nel dock e i due controller sono attaccati a un’unità centrale (Joy-Con Grip);
* Tabletop Mode: l’unità schermo è staccata dal dock e i Joy-Con sono separati da essa. Uno stand posizionato dietro lo schermo permette di utilizzarlo come mini monitor portatile per giocare in multiplayer locale.

Passare da una modalità di gioco all’altra è semplice e rapidissimo. La scelta di Nintendo è vincente perché allarga l’utenza della console, attirando come potenziali utenti sia i giocatori che preferiscono il gioco “casalingo” che quelli più dinamici e orientati verso la portabilità.

Ottime anche le caratteristiche dei Joy-Con nei quali, ai classici stick analogici (anche cliccabili), ai pulsanti frontali/dorsali, ai tasti Home e Share, si aggiungono sensori di movimento simili a quelli di Wii. Il Joy-Con destro è inoltre dotato di un lettore NFC, che permette di leggere gli Amiibo, e di una “motion IR camera” in grado di rilevare forma, movimento e distanza di un oggetto.

Nintendo Switch è in vendita Italia al prezzo di 329.99 Euro. Gli accessori invece hanno vari prezzi che vanno dai 19.99 euro della custodia + pellicola protettiva ai 69.99 euro del Pro Controller.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009