Come riparare i DVD graffiati dalla XBox 360

Di

La console Xbox 360 usa dischi in formato DVD per i suoi giochi, che si possono facilmente graffiare e di conseguenza non funzionare più a dovere: infatti, quando un dischio è graffiato, il sistema laser tenta di leggervi le informazioni contenute, ma scivola sui graffi, causando brevi interruzioni o blocchi. Nei casi meno gravi, però, il dischetto può essere riparato in casa con qualche accorgimento e prodotto facile da reperire; ecco come:

1. Rimuovere tutta la polvere dal disco con un pennello pulito e asciutto. Provare a inserire il disco nel lettore: se continua a non funzionare, procedere come segue.
2. Lucidare il dischetto con un panno per le lenti degli occhiali: usare un movimento che parte dal foro centrale del disco e va fino al bordo. Usare movimenti verticali, non circolari. Riprovare a inserire il disco nel lettore: se ancora non funziona procedere come indicato al punto successivo.
3. Spruzzare una piccola quantità di pulitore per vetri sul panno per gli occhiali e lucidare come sopra. Poi lasciare asciugare e riprovare. Non funziona ancora? L’ultima soluzione è illustrata di seguito.
4. Mettere una piccolissima quantità di cera liquida per carrozzerie sul panno per gli occhiali e lucidare il disco come indicato sopra. I graffi dovrebbero risultare riempiti da particelle di cera, col risultato che la superficie sarà liscia e leggibile dal lettore laser.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009