Ausili per la scuola: 3 app educative per tablet e smartphone Android

Di , scritto il 12 Settembre 2017

ausiliLa Rete pullula di software didattici che possono risultare assai utili per consolidare le conoscenze degli allievi, forse andando perfino a sostituire alcune costose “ore di ripetizione” e spesso aggiungendo una dimensione ludica che, si sa, è fondamentale per suscitare la motivazione e favorire l’apprendimento.

Abbiamo trovato tre applicazioni educational scaricabili dal Google Play Store per studiare tre materie cardine nei programmi della scuola media italiana: matematica, inglese e storia. Ve le presenteremo brevemente. Non prima di avere specificato che nessuno di questi applicativi è gratuito, ma il loro costo è davvero irrisorio: pochi euro ciascuna per un piccolo investimento che frutterà molto e potrà essere usato da vari membri della famiglia. Se volete potete anche pensare di procurarvi il credito per lo store Android acquistando una gift card con Codici Acquisto Google Play.

Re della Matematica è un vero e proprio gioco che progredisce rapidamente proponendo problemi matematici di vario tipo per la cui soluzione bisogna applicare le regole delle quattro operazioni base, concetti di aritmetica, geometria, frazioni, potenze, statistiche ed equazioni. L’ambientazione e la grafica sono in stile medievale (ne vedete un esempio nello screenshot): si inizia dal livello “contadino”, ma si può rapidamente ascendere sulla scala sociale dando le risposte corrette che incrementano il punteggio.

Imparare l’inglese, a cura di MosaLingua è un’applicazione già ben rodata e molto efficace per migliorare la lingua inglese, anche dedicandovi pochi minuti al giorno (5 o 10 minuti). L’applicazione si concentra soprattutto sul lessico degli ambiti semantici più utili per la vita quotidiana (informatica, viaggi, acquisti, vita sociale) con lezioni mirate, audio della pronuncia e dialoghi realistici. L’applicazione, strutturata in 10 livelli, può essere utile per l’ultimo anno delle scuole medie, ma anche per le conoscenze linguistiche necessarie nelle scuole superiori e per superare esami di inglese prestigiosi come TOEFL e CPE.

Storia è un’applicazione di Edipress che costituisce l’equivalente digitale dei “bigini” cartacei su cui hanno studiato generazioni di studenti. In un solo volume si trovano riassunti gli argomenti principali della storia medievale, moderna e contemporanea: si parte dall’età dei Comuni per arrivare fino al primo decennio del XXI secolo. La trattazione è suddivisa per secoli, il che rende così più facile orientarsi e reperire i singoli argomenti.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009