Wii U: la nuova console Nintendo ha un controller simile a un tablet

Di

Annunciato per il 2012 l’arrivo di Wii U, nome che, nonostante la grafia, suona come “Noi e Tu”. Uscirà dunque il prossimo anno il prossimo modello della console Nintendo Wii, che supporterà l’alta definizione e potrà godere di una qualità grafica uguale o superiore a quella di PS3 e Xbox 360.

Intanto, all’E3 di Los Angeles, il colosso dei videogame ha presentato il controller che le sarà abbinato: una tavoletta con comandi analogici sotto forma di due stick e tasti funzione, un touchscreen al centro da usare con pennino, accelerometro e giroscopio. Chiamiamolo un joypad, perché interagisce con la nuova console usando sia le caratteristiche del joystick che quelle dell’iPad.

Ma può anche per essere usato da solo: ha telecamera e microfono integrati. E’ in grado di funzionare come strumento per la realtà aumentata e anche come tavoletta grafica per disegnare e arricchire i giochi con le proprie creazioni.

Siamo in attesa di vedere come gli sviluppatori di videogiochi integreranno le funzioni nel gameplay dei vari titoli. Sicuramente il display potrà diventare un mirino per sparare oppure uno specchietto retrovisore o anche un monitor esterno per la balance board. Il joypad riceve infatti dati in streaming dalla Wii e assume le funzioni di estensione dello schermo tv.

Forse potremo anche giocare dei mini-game con il controller, senza utilizzare la Wii e la TV, ma non per questo esso diventerà un serio rivale delle console DS o 3DS.

Per tornare invece alla Wii U, queste saranno probabilmente alcune altre specifiche tecniche:
* processore multi-core IBM con DRAM integrata
* uscita video HDMI
* modulo WiFi
* quattro porte USB 2.0
* possibilità di espandere la memoria con supporti esterni
* dischi ottici da 12 centimetri e 25 Gigabyte di capacità.

A quanto pare, la nuova console sarà ancora compatibile con i videogame della Wii prima maniera.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009