Quale futuro per le console?

Di

wii-u_gamepad_PS4_Xbox-720Il fronte dei gossip sulle prossime console dei tre colossi è come al solito incontrollabile e non passa settimana senza che qualche voce più o meno anonima e solitaria non lanci qualche tipo di previsione basata su ben pochi dati di fatto.

IGN ha quindi scelto di indagare fra gli addetti ai lavori e lo ha fatto in modo intelligente: sapendo che per contratto molti fra questi non possono rivelare nulla, ha fatto compilare dei questionari anonimi a un insieme di programmatori e sviluppatori delle maggiori software house.

Quel che emerge è un quadro che prevede l’uscita della PlayStation 4, che dovrebbe avere come nome in codice, durante i lavori, di “Orbis”, e della prossima Xbox (720 o “Durango”) entro il 2013, visto che molti sviluppatori hanno affermato che stanno pianificando per distribuire giochi per le nuove piattaforme Sony e Microsoft prima del gennaio 2014.

L’altro dato significativo, in particolare tenendo conto che la PS4 potrebbe non supportare i giochi PS3, è il fatto che circa il 60% dei programmatori ha asserito che non intende rilasciare nuovi giochi per PS3, Xbox 360 o Nintendo Wii dopo il 2013.

Ci sono poi i giudizi tecnici sulle prossime console, con addirittura più dell’80% degli addetti ai lavori che hanno affermato che la prossima console di casa Microsoft è di sicuro la macchina con cui è più facile lavorare e prevedono una sua vittoria sul mercato nei prossimi anni. Per contro la Wii U è considerata da tutti la macchina più difficile e parecchi sviluppatori hanno asserito che non lavoreranno su giochi per quella piattaforma proprio per colpa della sua complessità.

Ovviamente non c’è ancora nulla di sicuro e pur trattandosi di pareri di addetti ai lavori molte cose potrebbero cambiare nei prossimi mesi, ma è lecito a questo punto supporre che la Wii U, uscendo sul mercato ben prima delle altre due console, avrà inizialmente un sostanziale vantaggio ma verrà ben presto superata dalle altre due contendenti che, replicando una situazione già vista in passato, lasceranno Nintendo con una console più arretrata tecnologicamente che come unico punto di forza avrà le caratteristiche dei controlli.

Staremo comunque a vedere nel corso del prossimo anno…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009