Sicurezza online: l’importanza delle connessioni SSL

Di

sicurezza-in-reteMai quanto negli ultimi mesi si sta parlando di connessioni online sicure, soprattutto quando  ci si trova ad effettuare acquisti in rete o ad utilizzare servizi che prevedano lo scambio di dati sensibili.

Le cosiddette connessioni SSL (Secure Sockets Layer) sono fondamentali quando si svolgono operazioni in rete che sono divenute ormai di uso comune, come effettuare bonifici, controllare il proprio conto bancario, accedere alla mail personale.

Pur non potendo garantire una protezione al 100% il protocollo SSL garantisce una maggiore sicurezza per l’utente e non a caso sono moltissimi gli e-commerce e le aziende di servizi che offrono connessioni sicure.  Settore in cui attività come i casinò online si sono letteralmente specializzate per la doppia esigenza, non solo di proteggere i dati e le identità dei giocatori, ma anche e soprattutto le transizioni bancarie e il denaro depositato sui vari account.  Anche giochi molto semplici, ma decisamente popolari, come la Roulette online, prevedono non solo un sistema di protezione dei dati, ma anche un software per generare numeri casuali (RNG) che assicura la totale affidabilità del gioco.

La prima e più importante protezione parte però proprio dagli utenti che devono assicurarsi dell’affidabilità dei siti che intendono utilizzare. Supponendo per esempio di voler giocare alla roulette, oltre ad assicurarsi che il sito abbia l’autorizzazione dei Monopoli di Stato, fondamentale sarà controllare l’URL dello stesso; se questa presenta la sigla HTTPS allora vi trovate nel protocollo SSL che garantisce il trasferimento di dati riservati sul web. Di seguito mostriamo ad esempio l’url di Starcasinò, uno degli operatori autorizzati che utilizza proprio il sistema SSL: https://www.starcasino.it/roulette/

Purtroppo una recente indagine condotta da Kaspersky ha mostrato che solo il 25% degli uomini e il 19% delle donne sono effettivamente a conoscenza dei rischi che si corrono online e della possibilità di poter restare vittima di cyber-criminali. Numeri allarmanti, che giustificano anche l’aumento esponenziale di truffe online che ha fatto del 2014 l’anno nero per eccellenza per la sicurezza online. Ben 75 milioni di ceppi di malware (programmi nocivi in grado di sottrarre informazioni personali) sono stati individuati con un aumento del 100% rispetto all’anno precedente.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloGames.it – Guida su videogiochi e console supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009